Un nuovo passo di Civita verso la candidatura a Patrimonio Unesco

Civita di Bagnoregio, primo borgo al centro del progetto Small Villages di Airbnb in Italia, compie un nuovo passo verso l’auspicata candidatura a Patrimonio Unesco.

La Rappresentanza permanente dell’Italia presso l’Unesco ha infatti deciso di iscrivere Civita e il suo “Paesaggio Culturale” nella Lista Propositiva Italiana (Tentative List) nell’ambito della Convenzione sul Patrimonio Mondiale, prima condizione di un lungo iter verso l’ambito riconoscimento. A dare la notizia è stato il Presidente del Lazio, Nicola Zingaretti, che ha recentemente presentato il percorso e le prossime iniziative a sostegno dell’iter unitamente al Presidente della Commissione Nazionale Unesco Franco Bernabè, al Sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti e al Presidente dell’Associazione Civita Gianni Letta.

Nel corso della primavera 2015 il Presidente Zingaretti si è fatto promotore dell’Appello per la “Salvezza di Civita di Bagnoregio e della Valle dei Calanchi”, che ha ricevuto in breve tempo il sostegno di 151 autorevoli esponenti del mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo, della scienza, delle professioni liberali, dell’Accademia, e al quale hanno aderito sulla piattaforma online Change.org quasi 40 mila semplici cittadini.

Airbnb ha sostenuto la petizione, coinvolgendo i propri host e guest e lanciando il progetto di “Casa d’Artista”, primo edificio pubblico sulla nostra piattaforma. Un immobile storico, Casa Greco, da tempo in disuso, è stato infatti recuperato grazie al sostegno di Airbnb, in collaborazione con una rete di partner: lo spazio, appena aperto, ospiterà artisti in residenza e appassionati d’arte da tutto il mondo e il ricavato sarà destinato a finanziare il recupero della città. Il Comune di Civita di Bagnoregio utilizzerà il ricavato di “Casa d’Artista” non solo per sostenere le spese di mantenimento dell’edificio ma anche per finanziare altri progetti culturali, secondo una logica di auto-sostenibilità. Potete visitare la casa e fare una prenotazione cliccando qui.

Nell’Anno dei Borghi, l’impegno di Airbnb per sostenere il turismo di qualità nei piccoli centri italiani continua con questo e altri progetti di cui vi racconteremo su Airbnb Citizen.

Buona fortuna a Civita di Bagnoregio, che con questa candidatura ha l’occasione di diventare un simbolo della bellezza, della rinascita e del riscatto del paesaggio italiano nel nome di tutti gli antichi borghi storici.